Posti Interessanti I: Blarney Castle

Blarney-Castle-grounds1

Questo castello medioevale si trova a Blarney, un piccolo villaggio a 15 minuti dalla città di Cork. Il castello è nel mezzo di uno splendido parco, pieno di bei luoghi tipo:  Druid’s Circle, Witch’s Cave e Wishing Steps.

Blarney Castle venne costruito all’inizio del XIII secolo e ricostruito nel 1446 da Dermont McCarthy, il Re del Munster. Attualmente il castello è parzialmente distrutto ma si possono visitare la torre, alcune stanze come la cucina, la stanza del prete ed il salotto. All’ultimo piano del castello si trova la Stone of Eloquence. I turisti che visitano Blarney Castle, di solito finiscono per sdraiarsi sul camminamento per baciare la pietra, che si dice fornisca il dono dell’eloquenza.

Come stavo dicendo, il castello si trova nel mezzo di un grande parco. Una foresta circonda il castello ed è splendido camminare attorno al grande lago, pieno di cigni e di uccelli. Ci sono anche alcuni splendidi giardini, esplorando i quali ci si sente quasi in una favola. In uno di questi giardini ci sono un sacco di Druid Stones e alcune rovine che rendono l’idea di un posto magico e leggendario (Druid’s Circle). Oltre a questo si possono ammirare delle pietre che ricordano la forma di una strega ed una cascata, che crea quasi un antro (Witch’s Cave). Se si prosegue nella camminata, si trova un altro luogo molto caratteristico e divertente, chiamato Wishing Steps. Praticamente una volt ache ci si trova di fronte a questi gradini, bisogna chiudere gli occhi e scendere i gradini esprimendo un desiderio. Se si riesce giungere alla fine della scala senza aver aperto gli occhi, il desiderio espresso si avvererà! Vero o no, è una cosa divertente da fare, sopratutto per i bambini!

Vicino al castello, inoltre, c’è un cottage grande e molto lussuoso, di proprietà di Sir Charles St John Colthurst che viene aperto al pubblico solamente in estate. E’ una casa molto bella e perfettamente conservata, anch’essa con dei giardini curati che, durante il resto dell’anno, si possono intravedere solamente.

In conclusione, visitare Blarney Castle è una perfetta opportunità per trovarsi a contatto con la storia e la natura, respirare l’aria fresca e divertirsi con le leggende irlandesi.

E’ davvero facile arrivarci in autobus e ci si mette giusto 15 minuti. Quindi, divertitevi!

-Cèsar.

Potete trovare tutte le informazioni sul Blarney Castle in questo sito:

http://www.blarneycastle.ie/

E se invece cercate un tour che tocchi anche Blarney Castle, ma anche alter mete, guardate questo sito:

http://www.happytoursireland.com/

Leave a comment