Colloquio di Lavoro Parte IV: Ricerca

Tanto per darvi un po’ di aiuto in più, ecco una lista di siti internet a cui potete dare un’occhiata nel caso stiate cercando un lavoro in Irlanda. Ovviamente questi sono solo alcuni dei mille siti che potete trovare da soli semplicemente cercando su google. Però sono un buon punto di partenza!

http://www.recruitireland.com/

http://www.monster.ie/

http://www.irishjobs.ie/

http://www.jobs.ie/

http://www.indeed.ie/

http://www.findajob.ie/

http://www.linkup.com/

http://www.simplyhired.ie/

E per gli italiani madrelingua, guardate anche:

http://www.indeed.ie/Italian-Speaking-jobs

http://www.toplanguagejobs.ie/language/Italian

 

Se vivi già in Irlanda, dopo aver dato un’occhiata a questi siti internet, ti consiglio di contattare alcune “Recruitment agencies” ovvero le agenzie di reclutamento, a cui puoi fare affidamento per trovare offerte di lavoro. Puoi cercare queste agenzie nel web, o più semplicemente facendo un giro per la città. Un’altra buona scelta, se vivi in Irlanda, è quella di guardare nei giornali: di solito lì vengono pubblicati anche degli annunci di lavoro.

Anni fa era abbastanza comune partire per un paese anglosassone con centinaia di curriculum e fermarsi in ogni pub o ristorante che si incrociava, per lasciarne giù uno. In passato forse si poteva anche ottenere risultati discreti con quel metodo, ma ora invece ve lo sconsiglio fortemente.  Le chance di trovare un lavoro o di essere richiamati da qualcuno, sono molto limitate se comparate al tempo perso a girare tutta la città.

L’ultimo consiglio: potrebbe capitare che tu sia interessato principalmente ad un particolare campo lavorativo ma che tutte le offerte che trovi o che ti vengono proposte non incontrino i tuoi desideri, le tue abilità o le tue precedenti esperienze. Potrebbe essere perchè il tuo inglese non è poi così buono come credi o perchè possiedi un vocabolario limitato. La cosa migliore è di accettare quello che ti viene offerto e sfruttare il primo periodo per migliorare il tuo inglese scritto e parlato, anche se il lavoro non è quello dei tuoi sogni! Anche perchèpare che le aziende abbiano la tendenza ad assumere persone che hanno già un lavoro, piuttosto che persone disoccupate, perchè lo vedono come un segno di buona volontà.

-Anna

Advertisements

One thought on “Colloquio di Lavoro Parte IV: Ricerca

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s