Ecco cosa vi serve per lavorare in Irlanda

In questo periodo ci sono sempre più persone che girano per l’Europa, cercando un posto di lavoro e l’Irlanda è una delle destinazioni  che in molti scelgono. Quindi, visto che mi trovo qui, perchè non provare a darvi alcuni consigli che vi aiutino nella ricerca?!

 

PERMESSO DI LAVORO:

Non hanno bisogno di permesso coloro che sono cittadini di una delle nazioni dello Spazio Economico Europeo (SEE) –ovvero le nazioni dell’Unione Europea più Norvegia, Islanda e Liechtenstein – oppure di nazionalità svizzera. Se non fai parte della categoria ed hai bisogno del permesso, chiedi informazioni più dettagliate su come farne richiesta alla City Hall del paese irlandese di tua scelta, oppure cerca qui:

http://www.enterprise.gov.ie/

 

NUMERO PPS:

Per lavorare in irlanda, avrete bisogno di un numero PPS (Personal Public Service). Questo numero serve sia per lavorare che per usufruire di qualsiasi servizio pubblico (ufficio delle tasse, certificati, richieste al Department of Social and Family Affairs, etc…). E’ consigliabile fare richiesta il prima possibile perchè, anche se non è illegale lavorare senza, finchè non avrete il numero PPS vi verrà imposta la tassazione massima.

Potete richiedere il numero PPS nel Social Welfare Office della città in cui vi trovate. Per fare richiesta c’è bisogno di un passaporto o della carta d’identità oppure della Immigration Card (nel caso tu non faccia parte di una delle nazioni sopra citate) e della prova che risiedete in Irlanda. Potete trovare tutte le informazioni che vi servono qui:

http://www.welfare.ie/

Indirizzo del Social Welfar Office di Cork: Hanover Quay, Cork
Telefono: 021 4806800
Orari d’apertura al pubblico: da lunedì a mercoledì e venerdì 9:30 – 12:00, giovedì 10:30 – 12:00

 

CURRICULUM VITAE:

Se stai cercando lavoro in una nazione europea, il modo migliore per organizzare il tuo curriculum è usare il modello europass. E’ il modello più conosciuto e preferito, all’estero: fa una buona impressione ed è veramente facile da compilare.

Puoi trovare il modello qui:

http://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s